ioBorrelli > Didattica > Orientamento in uscita

Orientamento in uscita

ORIENTAMENTO IN USCITA

L’attività di “Orientamento in uscita” si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma.

Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare. Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano perché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale.

ATTIVITÀ PROPOSTE DALLA SCUOLA

  • Martedì 27 febbraio ore 11,00 incontro di informazione orientamento con il Comando Militare Esercito Calabria
  • Martedì 6 marzo ore 11,00 incontro di informazione e orientamento sulle opportunità professionali e formative della Guardia di Finanza

RISORSE PER L’ORIENTAMENTO

  • Test online TOLC: è possibile iscriversi al TOLC cisiaonline.it/calendario.php. TOLC: informazioni generali Per iscriversi al primo anno dei Corsi di Laurea, nella quasi totalità degli Atenei italiani, è necessario sostenere una prova di orientamento e valutazione finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi. In alcuni casi,tale prova può essere anche utilizzata per finalità di accesso ai corsi di laurea (numero programmato locale).Per informazioni su Cos’è il TOLC si può consultare questa pagina.
  • Europass (file pdf) Guida alla costruzione del portafoglio di documenti che facilitano la mobilità geografica e professionale dei cittadini europei
  • Manuale dello stage in Europa (file pdf) Guida pratica e di facile consultazione che offre suggerimenti e riferimenti utili per cercare, scegliere, gestire e valorizzare l’esperienza dello stage.Il manuale è corredato da 31 Schede Paese in cui vengono fornite dettagliate indicazioni su come muoversi per cercare uno stage, contattare le aziende, preparare la documentazione, trovare un alloggio, conoscere il Paese.
  • “Motore di ricerca delle professioni e test psicoattitudinali” http://www.sorprendo.it/  OR.PRENDO è una banca dati sulle professioni, con schede dettagliate su 438 profili professionali. Un software per l’orientamento, che abbina gli aspetti caratteristici di singoli profili professionali. Un software per l’orientamento, che abbina gli aspetti caratteristici di singoli profili professionali con gli interessi di ogni utente.
  • UniversItaly, http://www.universitaly.it il portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.
  • http://www.atlantedelleprofessioni.it/ L’Atlante, ideato dall’Università di Torino, ti aiuta a navigare tra le professioni, i luoghi di lavoro, i titoli di studio e le competenze attraverso video, schede e statistiche per orientarti nel mercato del lavoro.