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Assistenza all’uso del Registro elettronico

Primo accesso al registro elettronico

Per potere effettuare il Vostro primo accesso al registro elettronico dovete essere in possesso delle credenziali di accesso che, qualora non vi siano state recapitate in altro modo, potrete richiedere alla Segreteria d’Istituto, Area alunni, durante gli orari di accesso al pubblico.

Accesso al registro elettronico

L’utilizzo del registro elettronico Classe Digitale si basa sull’immissione delle credenziali di accesso una volta entrati nell’ambiente di lavoro.
Le Vostre credenziali di accesso sono composte da una USER ID (corrispondente al Codice Fiscale dell’interessato (alunno, docente o altro) e da una password generate automaticamente e casualmente dal sistema al momento della registrazione dell’utenza. La password di 8 cifre è alfanumerica (contiene numeri e lettere) e può essere cambiata una volta effettuato il primo accesso [FIG. 1].

FIG1

Smarrimento e recupero della password

Dentro ClasseDigitale, per effettuare un recupero della password, bisogna che l’utente interessato, dal pannello principale del registro, clicchi semplicemente sul tasto Recupera Password seguendo tutte le indicazioni richieste. Il recupero verrà effettuato in maniera immediata sull’indirizzo di posta elettronica inserito.
Ricordiamo che, per effettuare un recupero della password è necessario che nel proprio profilo sia presente un indirizzo email di recupero, se così non fosse, per problemi legati alla sicurezza e alla privacy, bisogna recarsi personalmente agli uffici di segreteria dove si effettuerà il recupero dei dati [FIG. 2].

FIG2

Indirizzo e-mail di recupero

L’utenza genitoriale è vivamente pregata di voler fornire un proprio indirizzo email alla segreteria (qualora non fosse stato comunicato al momento dell’iscrizione alla scuola del proprio/a figlio/a. Senza un indirizzo e-mail il recupero della password non sarà possibile, così come per le altre attività di comunicazione scuola-famiglia.

Guida all’utilizzo di Classe Digitale

Classe Digitale è fornito al proprio interno di una guida interattiva categorizzata. Attualmente, data l’immediatezza delle operazioni da effettuarsi da parte di un genitore e/o tutore di un/una alunno/a, non è prevista una specifica sezione per lo stesso.
Tuttavia la sezione LOGIN e Modifica Password è comune a tutta l’utenza e quindi può essere utilizzata anche da genitori e tutori.
Sarà, inoltre, nostra cura, intervenire presso gli sviluppatori per sollecitarli ad inserire una specifica sezione per i genitori.

Avvertenze sull’utilizzo di Classe Digitale da smartphone e tablet

Classe Digitale è stato progettato e ottimizzato per l’utilizzo con smartphone e tablet. Tuttavia, la particolarità stessa di smartphone e tablet impone alcune precisazioni.  Qualora la schermata dei menù risultasse ridotta o parziale occorre richiedere al prorprio browser la modalità Desktop (premere il pulsante del menù del browser e cliccare sul quadratino Sito Desktop o Modalità Desktop).
In particolare bisogna prestare attenzione alla fase di immissione password. Le tastiere digitali di smartphone e tablet cambiano automaticamente la prima lettera inserita da minuscola a maiuscola. Spesso l’utente non si accorge di questa modifica ma si trova impossibilitato ad accedere. Per ogni evenienza, al momento del cambiamento della Vostra password, fate iniziare la stessa con un numero, evitando così la modifica automatica.

Alleghiamo, per concludere, un file PDF da scaricare con tutte le istruzioni utili per una corretta gestione dell’accesso al Registro elettronico.

Guida all’ccesso al registro elettronico

L’amministratore di Classe Digitale
Prof. Antonio De Rito